OHRID, L'ANIMA DELLA MACEDONIA - Cosa vedere

null
null
null
 

OHRID, L'ANIMA DELLA MACEDONIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: PQ4MKC32

Cosa vedere ad Ohrid? Probabilmente non appena sarete arrivati sarete immediatamente tentati dal visitare l'omonimo lago. Fatelo, senza alcun rimorso: è uno spettacolo che amerete.

 

Dirigetevi poi verso la Città Vecchia, amabile labirinto di stradine, botteghe e vecchie abitazioni in pietra. Senza dubbio uno dei luoghi più belli di Ohrid è la Chiesa di Saint Pantaleimon, antica basilica poi trasformata in moschea ed attualmente scuola di teologia. Gli affreschi che questa Chiesa contiene sono tra i più pregevoli dell'intera area balcanica, meravigliosi sia per i dettagli che per l'espressione con la quale sono stati creati, anticipando correnti narrative che i nostri pittori hanno poi ripreso nelle maggiori basiliche italiane.

 

Ovviamente sarebbe un crimine non invitarvi a visitare la Chiesa di Sveti Jovan Kaneo, dal momento che questa chiesetta appollaiata su una roccia a strapiombo sul lago offre uno dei panorami più belli del continente: no, non stiamo esagerando. Varrebbe da sola la visita a questa città.

 

Ohrid è la definizione stessa di "pittoresco": se siete amanti della nobile arte della fotografia amerete questo luogo, le sue strade ed i suoi negozi di souvenir (ed ovviamente il lago).

Ohrid è molto gettonata anche perché assai economica, sia per quanto riguarda gli alloggi che per quanto concerne la ristorazione.