Moldavia - Informazioni Utili

null
null
null
 

Moldavia - Informazioni Utili

LINGUA: La lingua ufficiale del Paese è il moldavo, imposto sotto la dominazione russa, che si distingue rispetto al rumeno per l'uso dell'alfabeto cirillico anziché di quello latino. Dal 1991, in segno di distacco dal mondo sovietico, la Moldavia ha optato per il ritorno all'uso dell'alfabeto latino, riavvicinandosi così alle proprie origini e tradizioni. Il russo è ancora una lingua abbastanza parlata, potremmo dire la seconda del paese. Alcuni dialetti sono presenti nella regione autonoma di Gagauzia.

RELIGIONE: In Moldavia si calcola che il 90% della popolazione sia ortodossa, e i cattolici siano lo 0,5%. Il 5,9% della popolazione professa invece altri credi, come protestantesimo, ebraismo ecc.

FUSO ORARIO: Un'ora avanti rispetto all'Italia.

DOCUMENTI: I cittadini italiani e dell'Unione Europea in generale, a partire dal 2007 non hanno più bisogno di portare un visto per l'ingresso del paese, a patto che si resti per meno di novanta giorni sul territorio moldavo. Obbligatorio il passaporto, che deve avere sei mesi di validità al momento dell'ingresso. Non è infrequente che le autorità chiedano di mostrare il biglietto di ritorno oppure se si possieda una somma di denaro sufficiente per rimanere nel paese.

MONETA: La moneta moldava è il leu moldavo. Le carte di credito, in genere, sono accettate solamente nei principali hotel: meglio munirsi di contante.