Moldavia - I Nostri Consigli

null
null
null
 

Moldavia - I Nostri Consigli

DA LEGGERE: "Memoria d'infanzia" di Ion Creanga, uno dei maggiori scrittori moldavi, e "Verso Putna m'incammino", raccolta di poesie di una premiata poetessa della Moldavia, Eugenia Bulat.

DA ASCOLTARE: La musica e soprattutto la danza sono forme d'espressione privilegiate in questo piccolo stato dell'Europa orientale. Ne esistono decine di tipologie, accompagnate dalla musica popolare. Una delle più celebri sinfonie di questa nazione all'estero è senza dubbio "La Moldava" di Smetana, con la quale il musicista esprime i suoni della natura e del fiume nazione del paese, descrivendo il rumore della sorgente, le feste di nozze dei contadini, il fragore delle cascate.

DA VEDERE: "Anche gli zingari vanno in cielo" di Emil Loteanu, del 1976, e "Nadea e Sveta", film sulle avventure e disavventure di due amiche moldave con un forte messaggio sulla realtà della vita che la popolazione, costretta ad emigrare in cerca di fortuna, vive costantemente.

DA MANGIARE: La cucina moldava presenta delle affinità con quella rumena. Molto amate le minestre fredde, dette okroska, e quelle calde, chiamate schi. Diffuse le verdure in salamoia marinate in maniera tutta particolare, ed anche i prodotti caseari come il Brynza, mangiato anche sulla polenta. Molto utilizzate anche le patate e le uova, come nel piatto tipico Scrob y brynzoni, frittatina servita con aneto. Impossibile non parlare del vino moldavo, esportato in tutta Europa. Ricordiamo vitigni eccellenti come la feteasca, rara neagra, la pasareasca, il plavay: soprattutto nelle regioni del nord ma anche in quelle della capitale si può acquistare ottimo vino con pochi spiccioli.